RMS@Ancona

Da FLOSS Marche.
Stallman ad ancona volantino.png
Scarica e stampa il volantino


Indice

Visita di Richard Stallman ad Ancona

Richard Matthew Stallman sarà ad Ancona il 13 e il 14 maggio 2010 per un percorso che lo vedrà incontrare dapprima le autorità locali e la cittadinanza e successivamente l'Università.

La sua visita avrà inizio con un evento organizzato dall'assessorato all'informatizzazione del Comune di Ancona presso la sala consiliare, Largo XXIV Maggio 1 giovedì 13 maggio alle ore 17:00 dal titolo "Cosa rende l'Inclusione Digitale buona o cattiva?". Sarà disponibile la traduzione simultanea in italiano.

Stallman incontrerà poi la comunità della ricerca e dell'università presso l'aula A7/A8 della Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche in via Brecce Bianche 1 venerdi 14 maggio alle ore 10:30. L'incontro avra' come titolo "Free Software and Your Freedom" (Il software libero e la tua libertà). Questa lezione si terrà in lingua inglese.

Entrambi gli eventi sono stati realizzati con la collaborazione dei gruppi FLOSS Marche e REES Marche. Essi sono gratuiti e aperti a tutti. Richard Matthew Stallman stesso ci invita a partecipare chiarendo che i suoi interventi non sono di taglio tecnico: i temi del software libero e dell'inclusione digitale trattano di aspetti etici e politici che riguardano tutti gli utilizzatori di computer. Si invita alla massima partecipazione e a dare la massima diffusione della notizia.

Gli eventi sono pubblicizzati online nei Social Network:

Breve biografia

Richard Stallman ha avviato lo sviluppo del sistema operativo GNU (v. www.gnu.org) nel 1984. GNU è software libero: tutti hanno la libertà di copiarlo e ridistribuirlo, nonché di effettuare modifiche grandi o piccole. Il sistema GNU/Linux, che è il sistema operativo GNU con l'aggiunta di Linux, è usato oggi su decine di millioni di computer. Stallman ha ricevuto riconoscimenti importanti come lo ACM Grace Hopper Award, l'associazione alla MacArthur Foundation, lo Electronic Frontier Foundation's Pioneer award, e il Takeda Award per il migioramento sociale ed economico, così come varie lauree ad honorem.

Abstract di "Cosa rende l'inclusione digitale buona o cattiva ?"

   Le attività che hanno come obiettivo quello di aumentare il numero di 
   persone che possono usare la tecnologia digitale sono presentate dando per
   scontato il loro effetto positivo. Cosi' sembra se il metro di giudizio e'
   l'immediata utilita' pratica. Se pero' si giudica anche il loro impatto in
   termini di diritti umani questo dipende "da che tipo di mondo digitale" 
   queste tecnologie realizzano.

Abstract di "Free Software and Your Freedom"

   Richard Stallman will speak about the goals and philosophy of the
   Free Software Movement, and the status and history of the GNU
   operating system, which in combination with the kernel Linux is
   now used by tens of millions of users world-wide.
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Proposta di legge
Sezioni
News Aggregator
Strumenti